Muscoli e longevità: come allenare e nutrire la massa magra aumenta il potenziale di longevità in salute

Tempo di lettura: 3 minuti

Uno dei temi che ci stanno più a cuore qui a WellBeingSm è la longevità in salute. Ecco perché nell’articolo di oggi voglio illustrarti la correlazione che esiste fra massa muscolare ed estensione della vita.

Mano a mano che il processo d’invecchiamento avanza, si diventa più deboli. Si perde forza nei muscoli e le ossa diventano più fragili. Questo causa problemi nella mobilità e limita la gamma di attività giornaliere che possiamo svolgere. 

Questo è uno dei 5 ingredienti naturali che assunti durante i pasti riducono sensibilmente l’assimilazione di calorie.

Un esempio dalla mia esperienza personale: lo skateboarding 

Se trent’anni fa potevo permettermi di saltare una rampa di gradini con lo skateboard senza accusare particolari problemi, adesso, se volessi ripetere quelle performance rischierei di compromettere più facilmente la schiena o le articolazioni.

Per fortuna il mio fidato skateboard risulta ufficialmente disperso già da vent’anni in uno dei numerosi traslochi. Quindi il problema resta confinato nella sfera delle ipotesi per assurdo. 

Questo è solo un esempio per ricordare che dobbiamo fare i conti con i mutamenti fisici, mentre facciamo il possibile per conservare un corpo funzionale e in buono stato.

Una delle variabili sotto al nostro controllo è la massa muscolare. Le pubblicazioni scientifiche mostrano che gli esercizi di forza possono prolungare la durata della vita grazie all’aumento e il mantenimento della massa muscolare magra

Attività fisica di forza: così terribilmente importante!

Gli esercizi che sviluppano i muscoli possono agevolare il controllo del peso corporeo e riducono il rischio cardiocircolatorio e metabolico (diabete, ipertensione, infiammazione e così via).

Un recente studio1 ha evidenziato che le persone dai 65 ai 74 anni dotate di maggiore forza muscolare vivono più dei loro pari muscolarmente più deboli. Di contro, gli individui con meno forza hanno il 50% di probabilità di morire prima.

Gli esercizi per lo sviluppo della massa muscolare sono quelli che sfruttano i pesi, ma non solo. Personalmente trovo versatile e pratico l’allenamento a corpo libero, le trazioni alla sbarra e in generale tutti gli esercizi del functional training.

Trova il tuo protocollo preferito e mantieni in buono stato i tuoi muscoli, perché possono aggiungere anni di qualità alla tua vita. 

Non importa la quantità, ma la dose (anche piccola) giornaliera

Se ritieni di non avere tempo sufficiente per l’attività fisica, devo confutare la falsa credenza che ti sta tenendo incollato al divano: alcuni studi hanno dimostrato che 5 o 10 minuti di allenamento intenso producono risultati tangibili.

Quindi, se non puoi spendere 30 o 60 minuti in palestra, ricorda che 15 o 10 minuti sono comunque vantaggiosi. Addirittura 5 minuti di allenamento intenso fanno la differenza.

Qualche minuto è sempre meglio di niente. Anzi, può essere il modo migliore per installare una nuova routine di allenamento in modo stabile. Infatti, le abitudini che attecchiscono meglio nascono da una piccolissima azione ripetuta giornalmente piuttosto che dall’utopia mai realizzata di passare da zero a cento già al primo tentativo. 

Umiltà, pazienza, buona volontà e costanza sono elementi che ti guidano al raggiungimento dei tuoi obiettivi legittimi.

Ricorda infine che per sviluppare e mantenere una buona massa muscolare magra è necessario introdurre una quantità sufficiente di proteine nella tua dieta. Gli aminoacidi essenziali provenienti dalle proteine sono i mattoni indispensabili per la sintesi delle proteine muscolari. Il tuo corpo non è in grado di produrli, per questo deve assumerli con la dieta.

Le proteine sono i mattoni di base del muscolo, ma non sono tutte uguali

Se non assumi abbastanza proteine rischi di vanificare parzialmente gli sforzi dell’allenamento, perché il muscolo in fase di costruzione non avrà a disposizione la materia prima necessaria per recuperare dall’affaticamento e accrescersi. 

Un modo pratico e gradevole per evitare questo rischio consiste nell’uso di un integratore di proteine di qualità preferibilmente subito dopo l’allenamento. Le mie proteine preferite sono quelle che sfruttano fonti vegetali come riso, piselli e soia. Le ho riportate nei prodotti consigliati più in basso.

Qualunque sia la tua preferenza, dai un’occhiata alle proteine che abbiamo disponibili nel nostro store. Sicuramente ne troverai almeno una adatta alle tue esigenze nutrizionali e di gusto. Per qualunque informazione non devi fare altro che chiamarmi o inviarmi un messaggio ai numeri riportati in fondo a questa email. 

TROVA LE TUE PROTEINE

Prodotti consigliati: 

Vegan protein 500g

VegeFiit 720g

A presto, 😉

Per ricevere altre informazioni utili al tuo benessere e per non perderti le novità di WellBeingSm resta sintonizzato sui nostri canali social e iscriviti alla newsletter.

Riceverai poche email selezionate, ricche di valore. 👇 Iscriviti qui!

Fonti e risorse

1. Kate Duchowny “People with low muscle strength more likely to die prematurely
2. Masamitsu Kamada  “Strength Training and All‐Cause, Cardiovascular Disease, and Cancer Mortality in Older Women: A Cohort Study
3. Mihaela Tanasescu, MD Exercise Type and Intensity in Relation to Coronary Heart Disease in Men