Glucomannano per dimagrire: funziona davvero?

Tempo di lettura: 6 minuti

Oppure ascolta il podcast 🎧 ⤵️

Hai bisogno di perdere qualche chilo e quindi vorresti capire se il glucomannano potrebbe aiutarti nel raggiungimento questo obiettivo? Se è così, allora sei nel posto giusto.

Continua a leggere perché tra un attimo vedrai direttamente i risultati degli esperimenti che un team di scienziati ha pubblicato per confermare o confutare i presunti benefici del glucomannano per dimagrire.

Sono numerose le sostanze naturali a cui vengono attribuite proprietà dimagranti, ma questo è un campo di intervento affollato di sedicenti esperti e venditori interessati che non sempre hanno a cuore la verità oggettiva e l’interesse dei clienti. 

Quindi è necessario ascoltare voci più affidabili, che basano le proprie dichiarazioni sui più solidi dati scientifici a disposizione – come faremo in questo articolo.

Il processo di perdita di peso è un evento complesso che richiede una strategia a lungo termine per ottenere e soprattutto mantenere i risultati duramente conquistati. Detto questo, un aiuto naturale efficace può dare quel supporto che ci serve per portare a casa il risultato in tempi più brevi. 

Il glucomannano è un integratore efficace per perdere peso? 

Per fortuna oggi possiamo attingere a tante ricerche scientifiche che ci mostrano meglio le proprietà di questa fibra solubile naturale estratta dalla radice di un vegetale chiamato Konjac.

Il glucomannano è disponibile come integratore in capsule o polvere oppure in forma di pasta come ad esempio i noodles. Per via delle sue proprietà chimico-fisiche, esso viene anche usato come addensante nell’industria alimentare. 

Infatti esso è una delle fibre alimentari a più alta densità che abbiamo a disposizione. La sua abilità unica infatti consiste nell’assorbire acqua in modo molto efficace.

Per questo motivo, quando assumi del glucomannano, esso di espande nello stomaco quanto basta per inviare al tuo cervello segnali di sazietà

Questo è uno dei 5 ingredienti naturali che assunti durante i pasti riducono sensibilmente l’assimilazione di calorie.

L’equazione è elementare: Se hai meno fame mangi meno. Meno cibo significa avvicinarsi a quel leggero deficit calorico necessario per iniziare a perdere peso.

Le 5 proprietà del glucomannano utili per dimagrire (e non solo)

Come per le altre fibre alimentari, si crede che il glucomannano aiuti a perdere peso attraverso 5 proprietà fondamentali:

1) Il suo apporto di calorie è trascurabile.

2) Occupa spazio nello stomaco contribuendo al senso di sazietà e riducendo l’assunzione di cibo al pasto successivo.

3) Rallenta lo svuotamento gastrico contribuendo ulteriormente al persistere del senso di sazietà.

4) Riduce l’assorbimento dei grassi (fra cui il colesterolo cattivo).

5) Alimenta i batteri intestinali che nutrendosi di esso producono butirrato, un acido grasso che protegge dall’accumulo di grasso (come dimostrato in alcuni studi sugli animali). 

La teoria è semplice ma nella realtà il glucomannano funziona davvero?

Il glucomannano può darci delle sicurezze maggiori in questo senso perché, a differenza della maggior parte degli integratori per il controllo del peso, numerose pubblicazioni scienfiche lo hanno sottoposto ad accurate indagini per chiarire se ci fossero davvero reali benefici in questo senso. 

Ebbene, non solo abbiamo gli studi, ma ne abbiamo di elevata qualità, perché condotti secondo un golden standard della ricerca sugli umani: ovvero, studi randomizzati contro placebo.

In uno di questi studi, 176 individui in sovrappeso sono stati divisi in due gruppi e sottoposti alla stessa dieta ipocalorica.

A un gruppo è stato somministrato un integratore a base di glucomannano e all’altro gruppo è stato somministrato invece il placebo (cioè delle capsule senza glucomannano a insaputa dei partecipanti). 

Il risultato è quello che puoi apprezzare nel grafico qui in basso.

Tabella estratta dallo studio riportato nella voce “Fonti e risorse” in fondo a qesto articolo.

La sana alimentazione e la riduzione calorica sono le fondamenta della prevenzione. WELL BURNER può aiutarti a modulare virtuosamente il tuo benessere, innalzandolo a un livello superiore.

Per approfondire le numerose funzionalità di WELL BURNER fai clic sul collegamento qui in basso. Potrai scoprire il meccanismo d’azione dei suoi 5 ingredienti funzionali, i consigli d’uso, e le testimonianze dei nostri clienti.

Tradotto in cifre, significa che chi ha assunto il glucomannano ha perso 2 Kg in più rispetto a chi ha assunto il placebo. Questo ti conferma che l’effetto del glucomannano non è dovuto all’effetto placebo, ma a un’oggettiva azione sul peso corporeo misurabile in modo ripetibile sugli utilizzatori. 

Di conseguenza, se sei alla ricerca di un modo salutare per perdere peso – in associazione a una dieta bilanciata sulle tue esigenze – il glucomannano può essere davvero utile.

Il vantaggio è che questa sostanza naturale non ha nessun risvolto negativo per la salute, anzi, aiuta ad abbassare il colesterolo LDL, promuove il controllo degli zuccheri del sangue e mantiene in salute la flora batterica intestinale. 

Ricorda che il glucomannano va usato a distanza di almeno un’ora dai farmaci per evitare una riduzione del loro assorbimento. Di solito si consiglia l’uso del glucomannano prima dei pasti principali. Confrontati con il tuo medico prima di modificare la tua dieta o di assumere integratori. 

Glucomannano per dimagrire: come potenziare l’effetto

Come hai visto, anche il solo glucomannano da un contributo utile al controllo del peso. Ma se vuoi facilitare ulteriormente il defici calorico prolungandolo in modo sostenibile potresti aiutarti assumendo qualche compressa di WELL BURNER – una miscela di fibre e nutraceutici che forniscono sazietà con un apporto di calorie del tutto trascurabile. 

WELL BURNER è senza caffeina né altri stimolanti che potrebbero stressare le ghiandole endocrine e il sistema nervoso. Parlane con il tuo nutrizionista. Come potrai verificare nella pagina di presentazione di questa formula innovativa, le recensioni degli utilizzatori variano da buone a eccellenti. 

Per ottenere il 15% di sconto su WELL BURNER usa il coupon sconto VIDEO15 nello shop online wellbeingsm.com. Vicino a questo video trovi il collegamento al modulo d’ordine sul sito ufficiale con i contatti dei consulenti scientifici se dovessi averne bisogno. 

Oh, quasi dimenticavo… uno dei punti forti di WELL BURNER è la sua capacità di rappresentare una specie di scudo all’assunzione di calorie extra.

Infatti, grazie alla presenta delle fibre di fagiolo bianco viene svolta anche una funzione di inibizione enzimatica sulla digestione degli carboidrati come pasta, pizza, patate, pane e riso.

Ecco perché WELL BURNER è anche utile per ridurre i danni di un pasto ipercalorico occasionale come una cena al ristorante o una pizza con gli amici. Fai clic sul link vicino al video e ricordati di sfruttare il coupon sconto del 15% VIDEO15.

E se hai domande di qualunque tipo, ricorda di usare il nostro contatto telefonico 0549 944161 per parlare con un esperto.

A presto, 😉

Per ricevere altre informazioni utili al tuo benessere e per non perderti le novità di WellBeingSm resta sintonizzato sui nostri canali social e iscriviti alla newsletter.

Riceverai poche email selezionate, ricche di valore. 👇 Iscriviti qui!

Immagini: Google immagini

Disclaimer: Le informazioni riportate su questo sito hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di integrazione alimentare. Ti ricordiamo che gli integratori alimentari sono utili come supporto all’allenamento o alla dieta, ma non sono indispensabili, né sostitutivi di una corretta dieta alimentare e ti consigliamo di non abusarne e di non superare mai le dosi consigliate.

Fonti e risorse