Una strategia consolidata in 5 punti per perdere peso

Tempo di lettura: 6 minuti

Oppure ascolta il podcast 🎧 ⤵️

WellBeingSm – store · Una strategia consolidata in 5 punti per perdere peso

La legge ineluttabile del dimagrimento: se vuoi perdere peso devi accettarne le implicazioni

La legge metabolica ineluttabile legata al dimagrimento è la seguente: L’unica cosa che può portarti senza dubbio a una perdita di massa grassa è un deficit calorico protratto.

In questo articolo voglio condividere con te un modello per il sano controllo del peso che ritengo sia l’unico che possa garantirti sempre un risultato apprezzabile e progressivo.

Questo è uno dei 5 ingredienti naturali che assunti durante i pasti riducono sensibilmente l’assimilazione di calorie.

È anche un modello adattabile alle esigenze individuali, ma la struttura di base è definita ed essenzialmente immutabile – almeno finché la nostra biologia non dovesse cambiare in qualche modo imprevisto a opera dell’ingegneria genetica o farmaci strepitosi del futuro. 🙂

Al momento la situazione con la quale dobbiamo fare i conti è la seguente: il bilancio calorico medio nell’unità di tempo è l’unica variabile che determina l’accumulo o la perdita di grasso corporeo.

Energia accumulata – Energia dispersa

Ovvero, banalmente, se incameri più energia di quanta ne spendi, accumuli grasso. Possiamo sicuramente aggiungere degli elementi secondari a questa regola principale, come ad esempio evitare lo stimolo eccessivo dell’insulina prodotta principalmente dagli zuccheri.

Ma sta di fatto che l’unico modo certo per raggiungere qualunque obiettivo di perdita di peso è quello di focalizzarsi su deficit calorico.

Possiamo immaginare scenari nei quali modificando qualche variabile minore potremmo ottenere una trasformazione del nostro corpo, ma un’idea di questo tipo è votata al fallimento – perché contraria al funzionamento di base del nostro organismo.

Prima lo accettiamo, prima possiamo passare dalla frustrazione al successo riguardo al nostro peso corporeo e benessere generale. Dato che la restrizione alimentare è difficile, serve una strategia per renderla accettabile, e quindi sostenibile, nel corso del tempo per vedere finalmente i risultati sulla bilancia.

La strategia consolidata in 5 punti per perdere peso

La regola aurea del deficit calorico diventa attuabile nel lungo termine quando padroneggi i seguenti 5 elementi. Chiamiamola la strategia consolidata in 5 punti per perdere peso:

1. Il MINDSET. Cioè l’atteggiamento giusto per raggiungere il tuo obiettivo

In questo caso – come sempre nella vita peraltro – l’abitudine vincente è quella di posticipare la gratificazione immediata, accettando le eventuali sensazioni di disagio che si provano quando ti muovi al di là della tua solita zona di confort.

Il segreto sta nell’estendere gradualmente la tua zona di confort esplorando di tanto in tanto zone “scomode” ma obiettivamente benefiche. Preparati a qualche breve digiuno, preparati a migliorare la tua alimentazione e preparati in generale a rivoluzionare il tuo intero stile di vita se necessario.

Qual è il problema? Il rischio di stare meglio e risolvere i problemi che ti opprimono? È necessario confrontarsi con il proprio drago per sconfiggerlo. Più lo eviti, maggiore forza gli conferisci. Questa è un principio generale che regola le performance umane e contribuisce a formare il carattere forte e dare sicurezza.

Comunque, non preoccuparti perché l’energia richiesta per cambiare è maggiore solo nel primo periodo di tempo. Poi, mano a mano che passano le settimane e i mesi, diventi stabilmente quella nuova versione migliore di te sulla quale hai lavorato sodo. Quella diventerà la tua nuova natura. Da questa tua nuova condizione di equilibrio potrai poi spingerti ancora più avanti in modo virtuoso.

Per aiutarti nel tuo obiettivo è anche molto utile scrivere il tuo piano d’azione su un foglio di carta: sii specifico: quanti kg vuoi perdere, entro che data, e come intendi farlo.

La scrittura è tremendamente importante nei processi di cambiamento. Ti lascio un modello che potrai stampare e usare in fondo a questo articolo.

Bene. Veniamo al secondo punto della nostra strategia consolidata in 5 punti per perdere peso…

2. L’ALIMENTAZIONE giusta per te, ma anche quella universalmente sana

Quindi, devi assicurarti di essere allineato ai principi della sana alimentazione. Il chè non è scontato, perché, soprattutto oggi, c’è così tanta discordanza anche fra gli esperti che può essere frustrante trovarsi nella posizione di dover scegliere cibi sani ed evitare quelli dannosi se non possiedi solide basi per discriminare.

Ho inserito una risorsa contenente criteri ormai obiettivamente incontestabili riguardo alla sana alimentazione che possono servirti da modello di base. La trovi in fondo a questo articolo.

Punto numero 3 di 5…

3. Il DIGIUNO INTERMITTENTE

Ormai è una tattica di benessere e controllo del peso apprezzata da tantissimi medici e nutrizionisti. È relativamente facile da seguire per la stragrande maggioranza delle persone. 

Si tratta di un digiuno, che nella forma più breve è di sole 16 ore: dalle 21:00 alle 13:00 del giorno seguente oppure dalle 16:00 alle 8:00.

Nonostante si tratti di una versione ristretta di digiuno, possiede comunque una serie di benefici per la perdita di peso e la salute, come azione antinfiammatoria e rigenerazione cellulare.

Puoi modulare la frequenza del digiuno intermittente come preferisci. Puoi farlo solo il lunedì oppure lunedì e giovedì. Se te la senti puoi aumentare la frequenza a 3 o più ripetizioni a settimana.

Parlane con il tuo medico prima di modificare la tua alimentazione. Trovi una risorsa gratuita sul digiuno intermittente in fondo all’articolo.

Punto numero 4…

4. ATTIVITÀ FISICA

Anche in questo caso, evita l’approccio del tutto o niente. Interisci l’attività fisica che preferisci all’interno della tua routine in modo tale che sia piacevole, non stressante.

Meglio 15 minuti 2 volte alla settimana che niente. Accontentati di quello che riesci a fare a vai avanti così.

Sperimenta e trova qualcosa di adatto alle tue capacità e predilezione di gusto: pilates, allenamento funzionale, allenamento con i pesi oppure una semplice camminata veloce.

Tutto concorre a quella quota di allenamento fisico che il tuo corpo richiede per stare bene. Pensa che macchina biologica avanzata è l’organismo umano rispetto alle macchine artificiali: esso migliora con il giusto utilizzo e si degrada rapidamente con l’inutilizzo.

Bene. Siamo arrivati all’ultimo dei nostri 5 punti della strategia consolidata per perdere peso…

5. INTEGRAZIONE NUTRIZIONALE MIRATA

Ovvero, un aiuto naturale per minimizzare lo sforzo necessario per sostenere la riduzione calorica nel lungo termine. Qui a WellBeingSm, seguendo la nostra filosofia del benessere a 360° abbiamo sviluppato una formula specifica per un sano controllo del peso.

Se vuoi una mano virtuosa per perdere peso e migliorare il tuo benessere generale, WELL BURNER è stato sviluppato a partire dai migliori ingredienti e gli standard produttivi più stringenti per diminuire il senso di fame e migliorare il metabolismo.

In pratica, diminuendo lo stimolo della fame tramite meccanismi diversi (fra cui: leggera distensione delle pareti interne dello stomaco, incremento della leptina (l’ormone della sazietà) e riduzione delle oscillazioni glicemiche), WELL BURNER ti permette di sopportare meglio il leggero defici calorico prolungato necessario per perdere i chili di troppo.

Inoltre, lo speciale profilo di nutraceutici che trovi solo in WELL BURNER agisce come un aiuto naturale efficace per ridurre il colestrolo cattivo LDL, migliorare l’equilibrio degli zuccheri nel sangue, promuovere l’effetto drenante e attivare le funzioni dell’intestino.

Come WELL BURNER può aiutarti nel tuo programma di perdita di peso

WELL BURNER è diverso dai comuni termogenici, perché non accelera il metabolismo, lo regola. Non contiene caffeina né stimolanti, quindi è amico del cuore e dei nervi.

Dev’essere assunto con i pasti principali. È li che da il massimo contributo al controllo del peso, perché a contatto con l’acqua forma un gel ricco di principi funzionali che mescolandosi con gli alimenti genera un rilascio graduale dei nutrienti mentre ne trattiene altri (come glucosio e colesterolo).

Fai conoscere WELL BURNER al tuo medico o nutrizionista per avere il suo parere.

Sono sicuro che apprezzerà le caratteristiche di questa formula particolare che è stata ideata per accompagnarti nel tuo percorso di sana perdita di peso con vantaggi aggiuntivi per il sistema cardiocircolatorio e digerente.

E se hai domande di qualunque tipo, ricorda di usare il nostro contatto telefonico 0549 944161 per parlare con un esperto.

A presto, 😉

Per ricevere altre informazioni utili al tuo benessere e per non perderti le novità di WellBeingSm resta sintonizzato sui nostri canali social e iscriviti alla newsletter.

Riceverai poche email selezionate, ricche di valore. 👇 Iscriviti qui!

Immagini: Google immagini

Disclaimer: Le informazioni riportate su questo sito hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di integrazione alimentare. Ti ricordiamo che gli integratori alimentari sono utili come supporto all’allenamento o alla dieta, ma non sono indispensabili, né sostitutivi di una corretta dieta alimentare e ti consigliamo di non abusarne e di non superare mai le doti consigliate.